Quantcast
Channel: piazzaemezza » appena svegli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

presente remoto – i libri

0
0

L’altra sera ho visto un mio vecchio amico, professore di anglistica e di letterature comparate, saggista, studioso, insomma uno che ha dedicato ai libri la sua vita, e mentre camminavamo per la strada buia e afosa mi ha detto: “Non credo più alla letteratura”. L’ho guardato sorpresa, quasi divertita. Ma poi, con un tavolo in mezzo, mi ha spiegato. “La nostra vita, la nostra coscienza è passata tutta attraverso i libri. Ora non è più così. Non sono i libri che fanno crescere. Sono altre cose. Niente di essenziale passa più attraverso i libri”.
E ci siamo messi a ricordare quali libri avessero ‘fatto’ la nostra adolescenza, la sua, la mia, intessuta, insanguata dai romanzi che abbiamo letto.
E ho pensato: è vero, non è più così. Oggi i libri non sono più tessuto connettivo, ma a mala pena protesi, scomodi oggetti che pendono dalle mani.
I libri hanno fatto la mia vita, uno dopo l’altro, uno insieme all’altro. Eppure nemmeno per me è più così. E se non fanno più noi, che siamo composti metà di acqua e metà di carta, come pensare o sperare che siano ancora trama o fango di altre vite? Come pensare o sperare che la lettura continui a essere quella cosa straordinaria che è stata per noi, quell’avventura, quel viaggio all’estero, quella storia d’amore?
Naturalmente vedo ancora i libri intorno a me: vedo persone che passano la notte a leggere, che discutono dell’ultimo uscito, che ne scrivono e ne parlano. Che addirittura ne vivono.
Ma non ne ‘esistono’. E questo è il punto. E’ questo di cui abbiamo nostalgia e rimpianto, è questo che il libro, per farsi riconoscere, dovrebbe ridiventare: esistenza. Perché se non è più esistenza per il lettore, presto non sarà più esistenza per lo scrittore. Diventerà una cosa fra le altre, non quella forza che ti rovescia come un guanto, ma quel vento che passa, una camicia sventolata, una mano all’orecchio.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images